Sterilizzazione Strumenti Chirurgici

SERVIZIO DI FORNITURA, NOLEGGIO E TRATTAMENTO STRUMENTI CHIRURGICI

Tutte le attività inerenti il processo di sterilizzazione sono effettuate nel rispetto di procedure/istruzioni operative da personale addestrato e qualificato.

Tutte le fasi del processo sono gestite tramite software. La documentazione è accuratamente archiviata per garantire l’identificazione e la rintracciabilità di ogni dispositivo medico, nel rispetto della normativa vigente.

FASI OPERATIVE

Il personale della Centrale ritira e/o riceve il materiale dai comparti operatori tramite sistema informatico, effettua l’accettazione del materiale e ne verifica la conformità.

Tutti i dispositivi medici riutilizzabili venuti a contatto con materiale biologico devono essere sempre decontaminati. Gli operatori effettuano il lavaggio-disinfezione dello strumentario chirurgico, nel rispetto di specifiche procedure e istruzioni operative, in maniera manuale o automatica in lavastrumenti, a seconda del tipo di dispositivo.

Lo scopo principale del confezionamento è di conservare il prodotto sterile fino al momento del suo utilizzo. Per il confezionamento vengono utilizzati:

  • containers con filtri, indicati per kit di strumenti chirurgici numerosi;
  • carta medigal grade – accoppiato carta/polipropilene – per strumentario singolo o particolarmente voluminoso.

Appositi indicatori di processo/sterilizzazione vengono inseriti in ogni kit.

Identificazione dei containers e dei kit tramite apposito codice a barre rilasciato dal sistema informativo al fine di garantire la rintracciabilità di prodotto.

La sterilizzazione è il processo che permette la distruzione o eliminazione di tutte le forme viventi, siano esse animali o vegetali, macroscopiche, microscopiche o submicroscopiche, innocue o nocive.

Controllo del 100% dei kit sterilizzati per integrità e viraggio indicatori di processo/sterilizzazione. Identificazione kit con etichetta finale, con parte staccabile da destinare alla cartella clinica del paziente. Stampa del report di conformità nel rispetto della normativa vigente.

Le prove microbiologiche garantiscono l’efficacia del processo di sterilizzazione.

Stoccaggio dei kit sterili in apposita area.

I Kit sterili vengono consegnati ai comparti operatori sulla base delle richieste pervenute.

TORNA SU