Tecnologie di Produzione

IMPIANTI DI LAVORAZIONE A TECNOLOGIA AVANZATA

Tra le apparecchiature e gli impianti che caratterizzano il processo produttivo di lavanderia, si evidenziano alcune innovazioni tecnologiche che garantiscono un processo di ricondizionamento altamente produttivo, in grado di unire efficienza ed efficacia operativa. 

SISTEMA DI TRACCIABILITÀ

TECNOLOGIA RFID HF


SISTEMA DI TRACCIABILITÀ


Il software, con le suite software di cui dispone, differenziate in funzione della tipologia di materiale da gestire, è in grado di risolvere tutte le problematiche relative alla tracciabilità della biancheria piana e confezionata, di materassi e guanciali, e di kit sterili, identificabili univocamente mediante l’utilizzo di chip/transponder che consentono di velocizzare il trattamento dei dati e ridurre gli errori. 

Tramite il software impiegato è possibile definire automaticamente e con estrema precisione, gli effettivi consumi garantendo il ripristino costante delle dotazioni e delle scorte definite per ciascuna tipologia di biancheria/manufatto oggetto del servizio.


FUNZIONALITÀ E VANTAGGI


  • Controllare costantemente il grado di usura dei materiali e di eventuali ammanchi, comunicando, in tempo reale ai diversi responsabili, eventuali situazioni critiche al fine di concertare azioni di sensibilizzazione;
  • Controllare l’andamento dei “Lead Time” in ogni segmento della filiera produttiva e distributiva al fine di individuare gli scostamenti dei parametri di servizio validati e decidere eventuali azioni di miglioramento;
  • Monitorare costantemente le giacenze al fine di valutare gli approvvigionamenti delle scorte di guardaroba e degli armadi di reparto;
  • Controllare costantemente il patrimonio di biancheria circolante, in rapporto ai posti letto serviti, al fine di anticipare situazioni di crisi;
  • Valutare eventuali condizioni di causa/effetto che possano determinare danni al patrimonio di biancheria circolante;
  • Eliminare registrazioni manuali per evitare errori di inserimento e ridurre i tempi;
  • Eliminare valutazioni soggettive;
  • Prevenire eventuali disservizi;
  • Perseguire il miglioramento continuo nella gestione del servizio.

IMPIANTI DI LAVORAZIONE

FUTURAIL


SISTEMA DI CARICAMENTO AEREO


Impianto per il caricamento aereo della biancheria sporca per l’introduzione nelle lavacontinue e della biancheria pulita per l’introduzione nelle linee di stiro. Permette di stoccare 10,5 tonnellate di materiale a un livello sopraelevato, liberando spazio e agevolando il lavoro a terra.

METAL DETECTOR


NASTRO CON VERIFICA CORPI ESTRANEI


Tutte le lavacontinue presenti in stabilimento, sono dotate di nastro di carico completo di metal detector per verificare l’assenza di corpi estranei all’interno degli articoli di biancheria da processare.

METRICON


SISTEMA AUTOMATIZZATO DI TRASPORTO E SMISTAMENTO


Sistema automatizzato di trasporto e smistamento delle divise, in grado di gestire fino a 20.000 capi di biancheria confezionata al giorno. Metricon, attraverso i propri componenti e grazie al sistema di controllo computerizzato integrato alle interfacce dei macchinari interessati dal processo di stiratura e finissaggio, garantisce la gestione ottimale e sicura di tutta la biancheria confezionata oggetto del servizio. Il sistema computerizzato di controllo che lo caratterizza è infatti in grado di gestire e richiamare, in qualsiasi momento, i capi processati per ente, reparto, tipologia, taglia e persino utilizzatore. 

JENSCAN MPS


SCANNER DI LINEA


Si tratta di uno scanner di linea posizionato tra l’uscita del mangano ed il nastro di ingresso della piegatrice, che avvalendosi di una coppia di telecamere ed una luce fluorescente, consente di rilevare tutte le anomalie di prodotto (fori, macchie, ecc.) dei capi trattati. Gli articoli non conformi vengono automaticamente scartati dal ciclo produttivo per essere successivamente inviati al lavaggio o in riparazione.

ANTENNA RF-ID


ANTENNA DI CONTROLLO


Si tratta di un’antenna collocata sui nastri di carico di tutte le lavacontinue (in ingresso) e sui nastri delle impacchettatrici (in uscita) presenti presso il nuovo stabilimento. Grazie ai microchip presenti all’interno dei capi di biancheria sporca e al software integrato descritto precedentemente in maniera dettagliata, è possibile effettuare una serie di controlli ed avere una serie di informazioni come il riconoscimento dei clienti. Infatti, non sarà più necessaria alcuna indicazione da parte dell’addetto del guardaroba in quanto la biancheria potrà assumere automaticamente, in ingresso, lo stesso codice impostato in uscita. 

TORNA SU