SERVIZIO DI FORNITURA, NOLEGGIO E TRATTAMENTO TESSUTI TECNICI RIUTILIZZABILI
Tutte le attività inerenti il processo di sterilizzazione sono effettuate nel rispetto di procedure/istruzioni operative da personale addestrato e qualificato. Tutte le fasi del processo sono gestite tramite software. La documentazione è accuratamente archiviata per garantire l’identificazione e la rintracciabilità di ogni dispositivo medico, nel rispetto della normativa vigente.
Gli articoli tessili destinati all’utilizzo nei comparti operatori dei presidi ospedalieri sono sottoposti a processo di lavaggio/disinfezione.
I tessili ricondizionati vengono consegnati alla Centrale di Sterilizzazione.
Gli addetti del Centro effettuano il controllo qualità sul 100% dei capi provenienti dalla lavanderia. Ogni tessuto è dotato di microchip/barcode e la gestione informatica permette di verificare in qualsiasi momento il numero di lavaggi a cui è stato sottoposto il capo. Pertanto, nel rispetto di specifiche procedure/istruzioni operative, viene effettuato il controllo dell’impermeabilità all’acqua dei TTR.
Gli addetti del Centro provvedono alla piegatura dei capi secondo le esigenze dei comparti ospedalieri.
Lo scopo principale del confezionamento è di conservare il prodotto sterile fino al momento del suo utilizzo. Per il confezionamento vengono utilizzati:
- carta medigal grade;
- accoppiato carta/polipropilene.
Appositi indicatori chimici/processo-sterilizzazione vengono posizionati su ogni kit.
Identificazione dei kit tramite apposito codice a barre rilasciato dal sistema informativo al fine di garantire la rintracciabilità di prodotto.
La sterilizzazione è il processo che permette la distruzione o eliminazione di tutte le forme viventi, siano esse animali o vegetali, macroscopiche, microscopiche o submicroscopiche, innocue o nocive.
Controllo del 100% dei kit sterilizzati per integrità e viraggio indicatori di processo/sterilizzazione. Identificazione kit con etichetta finale, con parte staccabile da destinare alla cartella clinica del paziente. Stampa del report di conformità nel rispetto della normativa vigente.
Le prove microbiologiche e le prove di sterilità sui tessuti (presso laboratorio di analisi qualificato) garantiscono l’efficacia del processo di sterilizzazione.
Stoccaggio dei kit sterili in apposita area.
I Kit sterili vengono consegnati ai comparti operatori sulla base delle richieste pervenute.